Auschwitz

Per una fruizione totale del post, premi il tasto play e attacca la musica

Non ho mai fatto un post sull’olocausto prima di questo, semplicemente perchè non me la sento di scrivere qualcosa su un argomento sviscerato da tanti. Lo faccio adesso per il semplice fatto che qualche mese fa mia nipote mi mostrò le foto che aveva scattato all’età di 16 anni, durante una visita scolastica ad Auschwitz e Birkenau. Ho deciso di pubblicarne alcune, dopo qualche piccolissimo ritocco in post produzione.
Le foto sono state realizzate da Flavia Di Pierro.

Prima vennero per i comunisti
(Poesia “Als die Nazis die Kommunisten holten” di Martin Niemöller)
Prima vennero per i comunisti,
e io non dissi nulla
perché non ero comunista.
Poi vennero vennero per i socialdemocratici
io non dissi nulla
perché non ero socialdemocratico
Poi vennero per i sindacalisti,
e io non dissi nulla
perché non ero sindacalista.
Poi vennero per gli ebrei,
e io non dissi nulla
perché non ero ebreo.
Poi vennero a prendere me.
E non era rimasto più nessuno che potesse dire qualcosa.
Il triangolo giallo
(Canzone “Yellow Triangle” di Christy Moore)
Triangolo nero, triangolo rosa, triangolo verde
triangolo rosso, triangolo blu, triangolo lillà
loro portavano il triangolo giallo.
Prima vennero per i criminali, e non parlai.
Poi cominciarono a prendere gli ebrei
e quando presero i sindacalisti
io non parlai.
Quando presero gli studenti di teologia
ammassarono gli omosessuali
e poi raccolsero gli immigranti e gli zingari.
Io non parlai.
Poi vennero per me
e non c’era più nessuno che potesse parlare.

Christy

Moore

Yellow Triangle

Pubblicato da

delegointe

Architetto in modo non continuativo, ultimamente docente.

12 pensieri su “Auschwitz”

      1. Rispetto a post classici e retorici .. Ho digerito più di tutti gli d’altri il tuo. Foto autentiche e datate e non bambini morti in riva al mare… Nun è cosa! È altra cosa quella ! Scusa. Il modus.

        "Mi piace"

        1. Io non avrei mai fatto un post sulla giornata della memoria, e credo che non ne farò più, così come non ne faccio sulle varie giornate che ci sono durante l’anno.
          Quello che ho fatto ce l’avevo pronto da circa tre mesi. C’è la nipote di mia mia moglie che è venuta a studiare a Milano e ho visto queste foto. Mi sono piaciute. Le ho messo un po’ a posto e le ho pubblicate.

          Piace a 1 persona

Replica a questo commento...