Va’ dove ti porta il ciuco

Per un miglior godimento del post, premi il tasto play e attacca la musica

Asino one
Photo: F. Giannotti
Asino one
Photo: F. Giannotti

Mai un lamento col padrone
e sgobbare a colpi di bastone.
Dicono che spesso è dura la mia testa?
Talvolta ho inscenata una forma di protesta.
Vorrei vedere loro a obbedire a tutto,
pur avendo il fisico distrutto.

É giunta quasi al culmine ormai la depressione.
La mia compagna dice: «il padrone c’ha ragione.
Sei tu il più fedele dei mezzi di traporto.»
Assorto in un dilemma, non posso darle torto.
Le macchine son belle e vengon rottamate,
ma la mia fedeltà le sconta le mazzate?

Io son fedele è vero, ma onesto non mi pare,
dar sfogo alla sua rabbia per farmi lavorare.
Per mantener la fama di asino testone,
talvolta io gli sferro un calcio nei calzoni.

Brunori S.a.s.

L’asino e il leone
Pubblicato da

delegointe

Architetto in modo non continuativo

2 pensieri riguardo “Va’ dove ti porta il ciuco”

    1. No non ci ho fatto caso, anche se è una femmina. Questa foto è del 2008, ma credo che sia ancora viva.Oggi pensavo perchè l’ho fotografata in questa posa. Mi sono dato la spiegazione che siccome quando ero bambino, ma piccolo, vedevo spesso un quadro, non ricordo a casa di chi, nel quale era rappresentato un asino da dietro con la soma. Non sapevo neanche cosa fosse (la soma) e il quadro non era certo un’opera d’arte. Sono sicuro che ha avuto un’influenza nella scelta dell’inquadratura, me lo ricordo ancora.
      I versi li ho scritti partendo dalla foto. É strano come mi viene l’ispirazione dalle foto. Sono versi fotografici, non saranno un granchè, ma mi viene da scrivere partendo dalle foto. Quando saranno finite, se non ne faccio altre, dovrò tornare ai post solo di parole.

      Mi piace

Replica a questo commento...

