Il voto dei minorenni

Per un miglior godimento del post, premi il tasto play e attacca la musica

Qualche anno fa si parlava di estendere la facoltà di votare ai 16-17enni. A parte i vari pro o contro, credo che un beneficio lo possa avere. Tutti i 16-17enni che frequentano la scuola potrebbero esprimere la loro protesta verso le politiche sull’istruzione mediante il voto. Probabilmente ci sarebbe una maggiore attenzione verso di loro, anche se al solo scopo di accaparrarsi il voto. Purtoppo il periodo dai sedici ai diciassette, dura solo due anni e quindi sarebbe un po’ difficile seguire la realizzazione delle promesse elettorali. In pratica molti 16-17enni non voterebbero mai in quel periodo. Forse quel voto sarebbe ininfluente e poco controllabile, magari basterebbe organizzare qualche festa gratutita in discoteca per accattivarseli.
Credo che la non prevedibilità sia molto meglio della certezza degli insegnanti che votano per il PD (almeno così viene detto dai giornalisti o pseudo tali) che si sono scavati la fossa da soli. Sicuramente molto meglio dei settantenni che votano per il PD, solo perchè una volta era il PCI o delle settantenni che votavano per Berlusconi perchè era l’uomo dei loro sogni… e poi dicono “gioventù bruciata”.
Io il diritto di voto per i pischelli lo sperimenterei volentieri, magari per qualche anno prima di renderlo definitivo o tornare indietro. Più danno di quello che fanno i maggiorenni o i grandi non possono fare.

Aspirante precario

Skiantos

Canzone contro i giovani
Annunci

Pubblicato da

delegointe

Architetto in modo non continuativo

2 pensieri riguardo “Il voto dei minorenni”

    1. I grandi invece no? Io a 17 anni ero molto più convinto di adesso. Capisco che non tutti sono uguali, ma da un punto di vita intellettivo non c’è molta differenza tra uno di 17 anni e uno di 18. Io proverei. Se a 16-17 anni possono fare i boss della malavita, possono fare le modelle, possono entrare nell’accademia militare, perchè non provare con il voto?

      Mi piace

Replica a questo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...