Faccio cose, vedo gente. Per caso fai il networker?

Ero su Linkedin a cercare dei contatti, per vedere se ci sono opportunità di lavoro. Non ci credo molto, ma sono comunque dei contatti ai quali proporsi. Come dicevo cercavo e ho visto la foto di una bella donna in costume da bagno. La dicitura sotto il nome è “me stessa – Networker”. Nella mia ignoranza, mi sono chiesto in cosa consistesse il lavoro di networker. Ho cercato informazioni e mi sono imbattuto nel blog di un networker: https://andreamorgantenetworker.wordpress.com.
Lo so che faccio pubblicità anche se non voglio, ma bisogna citare la fonte. Nel blog viene data la seguente definizione del networker:

Sono arrivato al quinto articolo, in cui ho sempre parlato del mio lavoro di networker;
Ma vi siete mai chiesti cosa vuol dire fare il networker?
Il networker è un libero professionista, una persona che lavora come chiunque altro.
Fondamentalmente un networker è un venditore, ma al contrario rispetto a chiunque altro venditore,non vende prodotti e servizi: il networker vende se stesso.
Questo abile professionista vende la propria credibilità.
Gioisce quando una persona ripone fiducia in lui.
Questo accade perché è consapevole di aver fatto bene il proprio lavoro.
Nel concreto cos’è che fa un networker?
Chi svolge questo lavoro crea una rete.
Una rete Internet? Una rete commerciale? Niente affatto.
Chi svolge un lavoro come il mio crea una rete umana.
Il networker crea una rete di consumatori di beni e servizi di qualunque genere.
Naturalmente il lavoro di networker è strettamente correlato al network marketing.
Ma chi fai il networker sa che il suo lavoro non si ferma qui.Dopo aver creato la rete di consumatori deve creare allo stesso tempo una rete di altri networker.
Se vuole che il suo lavoro abbia un buon fine,dopo averli creati deve avviarli alla carriera in rete,e formarli a sua immagine e somiglianza.
Deve creare dei cloni di se stesso, impostare la propria rete secondo i suoi canoni lavorativi, ed accertarsi che i suoi cloni lavorino nella perfetta maniera in cui lui i addestrati.
E questo è quello che faccio io: io sono networker!!!

(Ci sono alcuni errori nel testo, ma io lo riporto così com’è).

Leggendo questo post mi è venuto subito in mente una scena del film di Nanni Moretti “Ecce Bombo:

Non chiedetemi il perchè.

Pubblicato da

delegointe

Architetto in modo non continuativo

12 pensieri riguardo “Faccio cose, vedo gente. Per caso fai il networker?”

    1. Non lo so. Se ho capito bene, credo che per i prodotti sia come le catene di rappresentanti, tipo quelle che andavano in voga negli anni 70-80 (quando ero bambino), ma potrei sbagliarmi. Del resto sul blog che ho citato ci sono cinque post e neanche un commento. La dice lunga sulla capacità di attrarre le persone e di vendere se stesso. Prova a chiederlo all’interessato. 🙂

      Mi piace

  1. Qualche mese fa mi è stata proposta una roba del genere; non ne sono proprio sicura perché, essendo diffidente, ho subito declinato l’invito senza permettere “al gatto e alla volpe” di profondersi in dettagli…oltretutto quei contesti mi sembrano troppo fumosi (vado a dare un’occhiata al blog in questione)

    Mi piace

  2. Ho letto e non mi piace per niente; quella non è altro che la replica virtuale della “piramide” che esisteva già vent’anni fa (non ricordo come si chiamava); sicuramente anche in questo caso bisognerà versare una determinata quota e poi, nel caso in cui si trovino altri allocchi, si guadagna qualcosa…

    Mi piace

    1. Io ai like non ero abituato, perchè non sono su facebook e fino a qualche mese fa avevo il blog su Libero dove non ci sono i like, ma solo commenti. I like li trovo asettici, sembrano come l’elemosina che serve a lavarsi la coscienza. La cosa peggiore è che non ci sono i don’t like che saranno anche scortesi, ma sono più sinceri.

      Liked by 1 persona

Replica a questo commento...

