Francesca

Francesca, l’avevo conosciuta alla fermata dell’autobus che prendevo per andare all’università. Abitavamo nello stesso comune. Minuta, occhi neri e un sorriso che ti fa venire voglia di volerle bene e perfettamente intonato con la sua dolcezza. Eravamo coetanei. Non c’è mai stato niente tra di noi oltre l’amicizia. Lei era molto credente, io l’opposto. Frequentava la comunità di una chiesa e di un parroco che da un po’ di tempo è diventato molto famoso.

Avevamo avuto molte discussioni, sempre pacate, sulla religione. Se fosse più giusta la mia posizione o la sua al riguardo, ma finita la discussione, i nostri punti di vista su molte cose tornavano a incrociarsi.

Quando io mi sono trasferito a Milano, ci siamo persi di vista. Mi capita spesso con gli amici. Cambio ambiente e mi allontano, però, congelo l’immagine in me e quelle persone rimangono sempre le stesse.

Cinque anni fa, una di quelle due tre volte all’anno in cui vado a far visita ai miei genitori, mia madre mi chiese: «ricordi Francesca? Quella ragazza che una volta è venuta anche a casa?»

«Certo che me la ricordo, perchè?»

«Qualche giorno fa è morta.»

Non ci potevo credere. Le ho chiesto come era morta, ma non ha saputo dirmelo.

Ho chiesto a qualche amico, mi è stato detto che è morta di tumore fulminante. In poco più di un mese. Sono tantissimi i casi nella mia zona, da anni.

Sono rimasto alcuni giorni a casa dei miei ripensando a Francesca.

Sono tornato a Milano. Il sabato successivo, ero in Corso Buenos Aires con mia moglie per fare delle compere. C’era il sole, ma faceva molto freddo. Appena uscito dalla metropolitana ho cominciato a passeggiare, la mia attenzione è caduta su una cavolaia. Quelle farfalle bianche con un punto nero sulle ali. Era pieno inverno e volava in una zona trafficata di Milano. Volava all’altezza delle tende e delle insegne dei negozi.

L’ho fatto notare a mia moglie che era poco interessata. La passeggiata è proseguita fino quasi a piazzale Loreto. Per tutto il tragitto non ho perso di vista la farfalla. Volava facendo lo stessa strada e rispettando gli stessi tempi. Quello che dirò adesso potrà sembrare molto stupido o poco razionale. Io in quel momento pensavo a Francesca e ho avuto la senzazione che la farfalla che mi accompagnava avesse attinenza con lei.

Era lì per salutarmi per l’ultima volta.

Alexi

Murdoch

Breathe
Pubblicato da

delegointe

Architetto in modo non continuativo

Replica a questo commento...

